venerdì 12 ottobre 2007

RICORDI..


Hai ragione...il tempo ci permette di tenere stretti stretti a noi tutti quei ricordi...i ricordi di un infanzia felice...la mia..ricordi tanti ricordi..di quando ero piccola..guardia e ladri, giocare con le barbie o con le macchine telecomandate..vivere in un quartiere in cui tutti ci conoscevamo ed eravamo amici..compleanni a casa degli amici..non di notte ma di pomeriggio..e torte e pasticcini e regali e giochi...ora solo discoteca pub bere fumare ballare ubriacarsi..e ancora giocare a mamma casetta e a campanone..andare sugli skateboard..o sui pattini..giocare a palla o saltare la corda nei garage..organizzare una festa stile non è la rai..in cui noi ballavamo a ritmo di musica..tutto ben organizzato con radio gelati e bibite x tutti..e chi voleva poteva magiare o bere..vendere limonate e pop corn..e insistere finche qualcuno non ci comprava qualcosa..e cosa facevamo x tenerci quelle mille lire..
poi ragazzina..i primi ragazzi..i primi baci..le prime volte in cui si usciva di sera..e se tardavamo di dieci minuti erano parole..e quando riuscivamo a stare fuori di piu era una conquista..insistere tanto con i tuoi xche ti diano il permesso di andare la domenica pomeriggio in discoteca..e poi la sera..non mi sembrava vero..dispetti tra amiche..il cinema la domenica pomeriggio e poi ritualmente al bonita..come mi manca il bonita..e i soldi che mancavano..potevo prendere da bere solo una volta perche poi non avevo piu nulla..poi io e bi ogni domenica sera i cicchetti offerti..e all'old..anche se fuori era freddo..
ricordo ancora e credo non dimentichero mai la prima volta all'aida..camminare x chilometri..con le vesciche..e il sangue che usciva e fregarsene perche niente importava in confronto alla contentezza x poter vivere quell esperienza..e poi ancora tutti giu e io in piedi..e tutti in piedi e io giu...
poi la prima volta che ho visto alberto..in corriera..domenica pomeriggio d'inverno..
andare in giro in bicicletta..litigare x i ragazzi..prendere il treno e andare via da qui..solo x cercare una persona che non sapevamo nemmeno come si chiamasse..e chiedere a tutti se conoscevano fabio..e alla fine non trovare nessuno ma essere contente lo stesso x aver trascorso un pomeriggio insieme..diverso..
e poi ancora i camposcuola..via per una settimana da casa..andare a jesolo in corriera e partire alle 7 di mattina..provare a fumare x la prima volta..assicurandoci che in giro non ci fosse nessuno che ci potesse vedere..e alla fine ci hanno visto..e poi ancora dietro la collinetta..una sigaretta in quattro..andare a scuola..essere preoccupati di essere interrogati..e di essere promossi..musica..ascoltare i backstreet boys e i five..e sognare di vederli..e sognare con le loro canzoni..
ora non piu ragazzina...ripenso a tutto questo e sono convinta che niente di tutto cio tornerà piu..ma sorrido e sono contenta di aver potuto vivere tutto cio..soprattutto sono contenta che le persone che hanno vissuto tutto cio con me ci sono ancora a vivere nuovi giorni insieme..e ora cè anche alberto..quindi dentro sono serena..forse ho un po di nostalgia..ma in fondo stamattina un signore in negozio mi ha detto che bisogna sempre guardare avanti e mai indietro..ed è cio che farò...ho ancora una vita davanti..e la prenderò sempre come se fossi una ragazzina...anche se tutto mi crollerà addosso..la vita è meravigliosa..bisogna solo capirla..

Nessun commento: