mercoledì 31 ottobre 2007

HALLOWEEN


HALLOWEEN...Le tradizioni di Halloween si fanno risalire alle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. Il 31 ottobre per loro era la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno.Essi pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I vivi del momento non volevano però essere posseduti da questi spiriti quindi cercavano di trasformare le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli.
PERCHE' SI DICE DOLCETTO O SCHERZETTO??
Alla fine dell'estate i contadini passavano per tutte le abitazioni del loro villaggio per chiedere un aiuto per affrontare il difficile periodo invernale dato che non avrebbero più potuto contare sul proprio lavoro. Gli abitanti che si rifiutavano di dare loro qualcosa ricevevano in cambio delle maledizioni: venivano invocati demoni, spettri e streghe in modo da impaurire chi aveva osato non contribuire. Per evitare tutto questo la maggior parte degli abitanti del villaggio donava qualcosa ai contadini.
Di solito a noi basta fare festa divertirci o avere delle scuse per poter stare a casa dal lavoro...ma a volte è anche curioso e interessante sapere certe tradzioni da dove arrivano...
x intanto pensiamo che oggi è come un sabato...a lavorare con il cappello da strega ma stasera si fa festa!!!!!
GRAZIE POPOLAZIONI CELTICHE :-)

Nessun commento: